SL ENDURANCE - Santacroce domina e vince al Montmelò

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

 

Scattata a Montmelò la prima tappa del campionato Sim League 90. Tracciato situato a pochi chilometri da Barcellona, caratterizzato da un manto stradale particolarmente ondulato, rettilinei molto lunghi, forti velocità di punta e particolari curve sia veloci che lente. La serata parte con il nuovo format di gara che prevede solo 30 minuti di qualifica, non più turni per libere. Le condizioni della pista non sono ottimali, il grip del tracciato ha valori molto bassi causando diverse problematiche ai piloti nei primi giri. 17 Auto pronte per giocarsi la pole position ma Santacroce con la Ferrari 488 di prepotenza registra un crono di 1.47.545 che non verrà raggiunto da nessuno, al secondo posto Vigni sempre su Ferrari e compagno di squadra nel team SPVS terzo Ortenzi su Audi R8. Tre piloti nei primi tre posti racchiusi in soli 178 millesimi, a seguire tutti gli altri con tempi già nell’ordine del 1.48. Si passa quindi in sessione GARA dove in 90 minuti la concentrazione sarà messa a dura prova. Tutto regolare durante il giro di lancio e nelle prime fasi; alcuni cambi di posizione iniziano ad animare la gara che giunge presto oltre la metà dove iniziano ad essere mostrate le prime scelte strategiche. Buona parte dei piloti effettuerà un pit, caricando il carburante necessario per finire la gara ed ovviamente un treno nuovo di gomme, altri cercheranno di sfruttare le doti della propria auto per evitare la sosta, da sottolineare tre piloti con gomma Hard mentre per il resto dello schieramento su gomma Media. Santacroce, che inevitabilmente andava su una sosta, ha iniziata da subito ad imporre un passo gara molto performante, l’obbiettivo era mettersi al riparo da eventuali piloti che non prevedevano fermate, possiamo affermare con ragionevole certezza che la missione è stata compiuta quasi alla perfezione. Da segnalare un bel duello con Ortenzi nel finale, quest’ultimo invece, con gomme Hard, fa registrare una condotta di gara molto accorta che non contemplava sosta, nel finale la lotta al primo posto è stata intensa, ma, gomma fresca unita ad un passo difficilmente raggiungibile da altri, hanno fatto tagliare a Santacroce il traguardo per primo incoronandolo di fatto vincitore della prima tappa e incontrastato dominatore della serata con bottino pieno, quindi con pole e giro veloce in gara ad arricchire il bottino. Chiude in seconda posizione Ortenzi con un distacco di circa 20 secondi, sul gradino più basso del podio un arrembante Vigni che riesce a raddrizzare nel finale una serata che non si stava chiudendo secondo le attese. Motori ancora caldi ma pronti per la prossima tappa di BRNO che avrà luogo già il prossimo Lunedì.

RISULTATI  CLASSIFICHE 

Duello Santacroce - Ortenzi

 

SL ENDURANCE - Si comincia con le prequalifiche

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

                             

Si e’ disputata la sessione di pre-qualifiche presso lo splendido ed altrettanto tecnico tracciato Pietro Taruffi situato nei pressi di Roma nel comune di Campagnaro Romano dando ufficialmente inizio alla Sim League Endurance. Dieci interessanti curve, molto diverse tra loro da interpretare nel migliori dei modi con la potentissima Maserati MC12 non banale nei settaggi.

 

Vettura gloriosa in configurazione GT1 che ha debuttato nel campionato FIA GT nel (ormai lontano) 2004  proseguendo poi con importanti vittorie e relativi sviluppi ed aggiornamenti sino al 2009. Il risultato di questo evento determina la cronologia con la quale i team iscritti potranno poi selezionare le due auto con le quali il relativo Team correrà nelle settimane successive le dieci tappe in programma che animeranno la stagione di competizioni targata SIM LEAGUE.

                                                        RISULTATI DELLA SESSIONE

 

 

 

SL ENDURANCE 120' SI COMINCIA

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

Eccoci pronti a ripartire, dopo un sano periodo di riposo è giunto il momento di muovere i primi passi verso l’evento che ci accompagnerà all’inverno, il nuovo campionato SL Endurance 120”. Come da precedenti comunicazioni l’evento si svolgerà nelle migliori piste a disposizione articolandosi in modo leggermente diverso dalle passate stagioni, prima rivoluzione è l’utilizzo di due diverse classi, infatti incroceranno le traiettorie nello stesso evento, auto appartenenti alle classi:

Nel regolamento, che verrà a breve pubblicato, troverete una selezione di auto (divise per le due categorie) disponibili con regole e vincoli interessanti anche per la scelta del mezzo.
L’evento avrà inizio nella prima metà di settembre, dove avrà luogo un altrettanto interessante fase di prequalifica che, in base al risultato finale, determinerà il criterio di scelta di cui sopra, il campionato partirà poi nelle settimane successive articolandosi in circa 10 tappe riservando una giornata alle qualifiche ed una successiva all’evento di gara che sarà da 120 minuti con partenza lanciata; I risultati delle gare animeranno tre diverse classifiche, quella generale e le due di classe.
A Questo LINK potete dare la vostra pre-adesione.